Chat with us, powered by LiveChat

Tallin: Festival di Canti e Danze

Tallin: Festival di Canti e Danze

Tallin: Festival di Canti e Danze
Quando: dal 4 al 7 luglio 2019
Dove: Anfiteatro del canto, Tallin

La tradizionale festa di Canti e Danze è un rituale che si ripete fin dal 1869, con il risveglio nazionale dell’Estonia. E’ una grande festa che accoglie migliaia di persone tra cantanti, coristi e danzatori. Il Festival dei Canti ha permesso alla cultura musicale estone di avanzare e di far esprimere a tutto il popolo l’unita’ della nazione. Si dice che gli estoni sono “le persone che cantano”.

La tradizione del Festival di Canti e Danze è registrato nella lista dei capolavori patrimonio dell’umanita’ (UNESCO). Il primo Festival dei Canti si è tenuto a Tartu nel giardino delle risorse. L’invenzione si deve a Johann Voldemar Jannsen (18-20 giugno 1969). 4 orchestre e 878 cantanti parteciparono a questo festival e solo gli uomini ne potevano prendere parte. Il permesso di fare la festa è stato concesso nel 1867 dal governatore generale del Baltico. Inizialmente era stato richiesto per l’organizzazione del canto in occasione del 50° anniversario dell’abolizione dalla servitù dei contadini in Livonia. Le prove del Festival di Canti e Danze si tenevano dietro la porta chiusa della chiesa Maarja Tartu perché non si aveva la sicurezza che molte persone potessero cantare bene insieme.

Il primo festival ha coinvolto 15.000 spettatori e dal sesto l’evento si è celebrato a Tallin. La tradizione di organizzarlo ogni 5 anni è iniziata a partire dall´indipendenza estone nel 1918. Oggi circa trentamila tra cantanti e musicisti partecipano a questo festival davanti ad un pubblico di 200.000 persone. La struttura attuale del palco è stata costituita durante il quindicesimo festival tenutosi negli anni ’60. Il numero degli artisti è aumentato significativamente grazie all’allargamento del palco. Ci sono delle selezioni per scegliere i migliori cantanti. La storia del festival della danza estone inizia nel 1934 quando il festival di danza e ginnastica ha avuto luogo.

FestivalDanceFestivalSong

Contenuti Correlati