Finlandia

Finlandia

A metà strada tra l’oriente slavo e il nord scandinavo, la Finlandia affascina per la natura superba e le bellezze straordinarie dei suoi paesaggi. Nota come il paese dei mille laghi, anche se gli specchi d’acqua che ne ricoprono l’ampio territorio sono in realtà più di 180 mila, la Finlandia è scarsamente popolata e la maggior parte dei suoi abitanti risiede nel sud del paese. Le regioni del centro nord e la Lapponia sono in gran parte disabitate, con l’eccezione di alcuni piccoli centri urbani. Nonostante l’ampiezza del suo territorio, che si estende per più di 330.000 kmq, il paese è infatti popolato da poco più di 5 milioni di abitanti.

Mentre in inverno, quando il fascino delle distese innevate è irresistibile e il termometro resta a lungo sotto lo zero, la natura accoglie il visitatore con il silenzio magico e contemplativo delle sue notti gelide e delle aurore boreali, in estate la natura fiorisce e, quando la temperatura è più calda, migliaia di turisti si riversano sulle rive di laghi e fiumi.
Durante la stagione fredda in Lapponia le ore di luce sono pochissime e il sole non sorge mai per 50 giorni. In estate, al contrario, il sole non tramonta per circa 70 giorni, dando luogo alle cosiddette notti bianche.

Nell’estremo nord del paese poi abita Babbo Natale! Nella sua casa, a pochi passi da Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, Santa Claus accoglie chiunque voglia far visita a lui, ai suoi elfi e al suo mondo incantato, sul quale le aurore boreali incantano i suoi ospiti con le loro danze di luce.

Helsinki, detta anche la città bianca del Nord, è una delle destinazioni turistiche più visitate dell’Europa settentrionale. È una città moderna ed elegante, da sempre nota per le avanguardie architettoniche. I porti di Helsinki collegano la città alle principali città del mar Baltico e da qui Tallinn, in Estonia, è raggiungibile in un’ora e mezza di navigazione. La città si sviluppa sul golfo di Finlandia, tra canali, laghi e foreste di pioppi e betulle. Silenziosa e tranquilla, Helsinki è tuttavia il simbolo di una società dinamica e di un paese che ha raggiunto risultati d’eccellenza non solo nelle arti e nel design, ma anche nella tecnologia e nella meccanica strumentale di precisione.

Altre città importanti sono Turku, l’antica capitale, Espoo e Vaantaa, diventati ormai sobborghi abitativi della stessa Helsinki, Jyväskylä, cittadina universitaria, e Oulu, nella regione dell’Ostrobotnia.

Per recarsi in Finlandia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.
Membro dell’Unione Europea dal 1995, la Finlandia è per ora l’unico paese dell’area baltica, insieme alla vicina Estonia, ad avere aderito all’euro.

Contenuti Correlati